Home  
  
  
    Pratica un’attività fisica regolare
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Pratica un’attività fisica regolare

(4/10)

L’attività fisica si è dimostrata efficace nella riduzione del rischio di numerose malattie croniche e di certi tumori. Oltre a questo ruolo preventivo, i suoi benefici persistono anche durante e dopo i trattamenti anti-cancro, migliorando la qualità di vita dei pazienti, la loro sopravvivenza e riducendo il rischio di recidive.

L’efficacia preventiva dell’attività fisica è stata dimostrata nella comparsa di tumori al colon, al seno e all’endometrio (corpo dell’utero). Potrebbe avere un ruolo anche nella prevenzione dei tumori al pancreas, alla prostata e all’ovaio1. Inoltre, l’attività fisica permette di lottare contro il sovrappeso e l’obesità, fattori di rischio di alcuni tumori (al seno nelle donne in menopausa, al pancreas, al rene, al colon, al retto, all’esofago o al fegato)2.

Per mantenersi in forma, il Programme National Nutrition Santé raccomanda agli adulti di praticare almeno “l’equivalente di 30 minuti di camminata veloce ogni giorno”.

1Fonte: Institut National du Cancer
2Obesity and Mortality from Cancer in a Prospectively Studied Cohort of U.S. Adults, E. Calle et al., N Engl J Med 348;17, 04/2003

 

Newsletter