Home  
  
  
    Mangia in maniera equilibrata e controlla il peso
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Mangia in maniera equilibrata e controlla il peso

(3/10)

L’alimentazione è un fattore di rischio per alcuni tumori sul quale è facile intervenire. Mangiare in modo equilibrato, rispettando le raccomandazioni del Programma Nazionale Nutrizione Salute, e tenere sotto controllo il proprio peso, sono elementi importanti nella prevenzione dei tumori. Il sovrappeso e l’obesità hanno infatti un ruolo riconosciuto nella comparsa dei tumori al seno (nelle donne in menopausa), del pancreas, del rene, del colon, del retto, dell’esofago e del fegato1.

Alcuni alimenti possono persino prevenire la comparsa di tumori. È il caso della frutta e delle verdure in generale che, grazie al loro effetto sul sovrappeso, ma anche grazie al loro contenuto di fibre, aiuterebbe a ridurre il rischio di tumore al colon-retto (anche se questo ruolo è oggi ancora controverso).

Alcuni alimenti, invece, aumentano il rischio: è il caso dell’alcol, ma anche delle carni rosse e dei salumi, se consumati in eccesso. In quest’ultimo caso diventano un fattore di rischio dei tumori al colon-retto2, perciò si raccomanda di non consumarne più di 500 g. a settimana. Se consumato in eccesso, anche il sale può aumentare i rischi di tumori allo stomaco2.

Anche la modalità di cottura degli alimenti è da tenere sotto controllo. I metodi di cottura ad alta temperatura come la griglia o il barbecue, in particolare per le carni o il pesce, sono a volte accusati di aumentare i rischi di sviluppare un cancro. Il legame causa-effetto resta tuttavia ancora da dimostrare.

1Obesity and Mortality from Cancer in a Prospectively Studied Cohort of U.S. Adults, E. Calle et al., N Engl J Med 348;17, 04/2003
2Fonte: Institut National du Cancer

Newsletter