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La posizione giusta per dormire

(2/12)

Quando si dorme è difficile pensare alla posizione giusta da mantenere per non farsi male alla schiena. Ma esistono alcuni trucchi da sapere prima di addormentarsi.

La posizione sdraiata permette di rilassare i muscoli, la schiena è meno in tensione da sdraiati rispetto alla posizione seduta o in piedi. “Una corretta posizione supina permette di mantenere l’allineamento tra la testa, il bacino e i piedi”. Per evitare le tensioni nel bacino e nella zona lombare, “la colonna vertebrale dev’essere perfettamente allineata e le gambe parallele”, spiega Denis Fortier. Il problema è che alcune posizioni creano degli spazi vuoti tra il corpo e il materasso. E visto che i muscoli sono rilassati, i legamenti devono sostenere il peso del corpo, creando delle tensioni.

Se dormi sul fianco: quando la larghezza dei fianchi è molto superiore a quella della vita, si osserva la formazione di uno spazio tra il materasso e il corpo. “Riempi questo spazio inserendo un rotolo sotto la vita”. Si trova nei negozi specializzati ma puoi fabbricarlo anche arrotolando un asciugamano. Si consiglia inoltre di mettere un cuscino sotto le ginocchia. Il cuscino sotto la testa deve riempire lo spazio vuoto che si forma sotto la nuca.

Se dormi a pancia in giù: la posizione sdraiata sulla pancia può provocare dolori alla schiena e al collo. “Meglio evitare di rimanerci a lungo”, consiglia il nostro esperto. Soprattutto se avverti dolore a queste zone quando ti svegli.

Se dormi sulla schiena: metti un cuscino sotto le ginocchia per mantenere allineati la testa, il bacino e i piedi.

Se al mattino non hai mal di schiena, non è necessario che modifichi il tuo comportamento per seguire questi consigli. Se il tuo corpo non sopporta una posizione, la cambia spontaneamente durante il sonno.

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