Home  
  
    Rimedi naturali contro le zanzare
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato
  • Rimedi anti zanzare: olio essenziale di citronella di Giava o di eucalipto citrato
  • Rimedi anti zanzare: la melissa fresca
  • Rimedi anti zanzare: lo spray di citridiol
  • Rimedi anti zanzare: l'olio essenziale di geranio
  • Rimedi anti zanzare: l'argilla verde
  • Rimedi anti zanzare: la piantaggine fresca

10 rimedi naturali contro le zanzare

Per prevenire o alleviare le punture di zanzare, le soluzioni naturali propongono un vastissimo assortimento. In caso di prevenzione, si tratterà di allontanare le zanzare. Questi rimedi naturali repellenti svolgono anche un'azione di prevenzione contro le malattie trasmesse dalle zanzare, tra cui: virus Zika, dengue, chikungunya, malaria (nota anche come paludismo)… In caso di trattamento, lo scopo è alleviare le punture utilizzando una serie di rimedi naturali che riducono l'infiammazione e il prurito. Carole Minker, farmacista, propone alcuni rimedi naturali contro le zanzare, di cui alcuni possono essere usati anche in gravidanza e nei bambini, per sbarazzarci finalmente di questo tormento delle nostre vacanze.

Attenzione: se viaggi all'estero, informati sul paese di destinazione. Se è in una zona palustre, è obbligatorio assumere un farmaco per la profilassi antimalarica. Chiedi consiglio al tuo farmacista. I rimedi palliativi naturali non sostituiscono in alcun modo la terapia farmacologica. Se i sintomi persistono o si aggravano, consulta il medico curante.

Sandrine Catalan-Massé
Creato a giugno 2016 

Fonte: intervista a Carole Minker, dottoressa in farmacia e in farmacognosia (N.d.T. una branca della farmacologia che si occupa dello studio di farmaci ricavati da fonti naturali), autrice del libro 200 piante che fanno bene, Red Edizioni (collana Red per la famiglia). 

Leggi anche:

Le zoonosi dell'estate

La cassetta di pronto soccorso

Le cose che favoriscono o rallentano la cicatrizzazione

Fai il test: Microbi, batteri, virus: che differenza c'è?

 

Caricamento ...
Newsletter