Home  
  
    Oli essenziali indispensabili
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato
  • L’olio essenziale di Lavanda officinale o Lavanda vera
  • L’olio essenziale di Eucalipto radiata
  • L’olio essenziale di Ravinstara
  • L’olio essenziale di Albero del tè o Tea Tree
  • L’olio essenziale di Lavanda spica
  • L’olio essenziale di Camomilla romana

10 oli essenziali indispensabili da tenere in casa

Insonnia, dolori muscolari, raffreddore, punture d’insetti... gli oli essenziali possiedono numerose virtù, purché utilizzati nel modo giusto. Prima di tutto, non dimenticare che prima di utilizzarli è meglio rivolgersi al medico (naturopata, aromaterapeuta... ) e che sono sconsigliati ai bambini di meno di 6 anni (tranne alcuni tipi, usati con prudenza), alle donne incinte e che allattano e agli anziani, a causa del rischio tossico e allergico.

Inoltre, attenzione alla qualità: “Scegli un olio condizionato in un contenitore di vetro scuro e mai di plastica. Meglio prendere un flacone di piccole dimensioni in quanto gli oli essenziali sono estremamente volatili, e soprattutto verifica che l’olio essenziale acquistato sia chemiotipizzato (O.E.C.T.), in quanto questo significa che è stato sottoposto a un’analisi biochimica. Gli oli essenziali possono essere conservati a lungo, con il tappo ben chiuso e protetti dalla luce. Per finire, il flacone deve riportare anche il nome in latino (questo permette di non sbagliarsi nel scegliere la varietà), la provenienza e il metodo di coltivazione della pianta”, avverte la naturopata Laurence Monce. La nostra specialista ci presenta 10 oli essenziali da avere obbligatoriamente in casa.

Attenzione: gli oli essenziali non possono sostituirsi alle terapie tradizionali. Consulta un medico se i tuoi sintomi continuano o peggiorano.

Paulina Jonquères d’Oriola

Fonte: intervista a Laurence Monce, naturopata (novembre 2015)

Leggi anche:

7 prodotti di bellezza naturali fai da te

10 rimedi naturali per affrontare i malanni invernali

L'alimentazione corretta per aumentare le difese immunitarie

Newsletter