Home  
  
  
    Siamo influenzati dalle immagini subliminali?
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Siamo influenzati dalle immagini subliminali?

(5/6)

È possibile che delle immagini pubblicitarie possano suscitare in noi dei desideri improvvisi e irresistibili? Gira voce che queste immagini, inserite in un film proiettato al cinema, abbiano determinato un aumento delle vendite di bibite gassate e pop corn "In realtà si tratta di una leggenda metropolitana!", avverte Alain Lieury. Nello specifico, un film è composto da 24 immagini al secondo (25 in televisione) e ogni immagine ha una durata di circa 40 millisecondi (ms). Per tutte le immagini di durata inferiore a 100 ms, nel nostro sistema visivo avviene un fenomeno chiamato mascheramento: il nostro cervello unisce tra loro le immagini e quindi un'immagine isolata viene cancellata dalle altre o dalla successione delle altre simili tra loro. Inoltre se si inserisce un testo, ad esempio, "Vota Tizio o Caio", occorrono 25 ms perché il cervello legga una sola parola… è impossibile che la mente possa decifrare e assimilare una frase in 40 ms!

 

Caricamento ...
Newsletter