Home  
  
    I cibi ricchi di fibre
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato
  • Gli alimenti ricchi di fibre - I fagioli bianchi
  • Gli alimenti ricchi di fibre - Le fave secche
  • Gli alimenti ricchi di fibre - I fichi secchi
  • Gli alimenti ricchi di fibre - Le prugne secche
  • Gli alimenti ricchi di fibre - I ceci
  • Gli alimenti ricchi di fibre - Le lenticchie

Gli alimenti più ricchi di fibre

Le fibre sono una classe di alimenti che non possono essere digeriti dall'apparato digestivo umano e che, in base della loro solubilità in acqua, si possono classificare in due gruppi: le fibre solubili e quelle non solubili. Ognuno di questi tipi di fibra agisce in modo diverso sul nostro organismo, apportando quindi diversi benefici. La fibra solubile aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue e a mantenere i livelli di zucchero stabili nella persona affetta da diabete. Questo tipo di fibra predomina nei legumi, nei cereali (orzo e avena) e in alcuni frutti.

La fibra insolubile, d'altra parte, pulisce le pareti dell'intestino, facilitando l'espulsione di feci e prevenendo la costipazione. Questo tipo di fibra predomina in alimenti come la crusca, i cereali integrali e alcune verdure. Per una dieta equilibrata, l'ideale è creare un equilibrio tra entrambi i tipi di fibra fino ad arrivare alla dose giornaliera consigliata (RDA) che si aggira intorno ai 25 - 35 g al giorno.

La proporzione perfetta tra fibra insolubile e solubile è di 3 a 1, approssimativamente. Ecco tutti gli alimenti ricchi di fibre.

Leggi anche:

I 13 alimenti lassativi

Pancia piatta senza sforzo

Gli alimenti che fanno bene alla salute

Fai il test: Sai dove si nascondono le fibre?




Newsletter

ciao