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I migliori alimenti brucia grassi

Alcuni alimenti e bevande possono essere definiti « brucia-grassi » perché aumentano il numero di calorie bruciate dall’organismo, limitano l’assimilazione e l’accumulazione  dei grassi o ne favoriscono la combustione. Spesso hanno un effetto leggero, ma associandone vari nella stessa giornata è possibile dare un aiutino alla nostra dieta e alla nostra salute.

Attenzione però, una tazza di tè verde o un cucchiaio di crusca d’avena non annullano tutte le calorie di un panino al salame o di un millefoglie! Per non accumulare troppi grassi, è importante mangiare equilibrato e non superare il proprio fabbisogno energetico. Nutrirsi ascoltando la propria fame e la sensazione di sazietà permette di non esagerare con il cibo. Un altro punto importante è evitare di saltare i pasti... soprattutto visto che ogni pasto consumato fa bruciare all’organismo le calorie necessarie per la digestione!

Non dimenticare inoltre che il miglior bruciagrassi rimane l’attività fisica. Un nuovo studio conferma che un corpo abituato a muoversi usa più volentieri i grassi come carburante muscolare. Infatti, è stato possibile misurare su dei volontari sedentari che un’attività fisica di 4 ore a settimana (3 ore con un coach e un’ora di attività libera) permette un aumento della combustione dei grassi tra il 20 e il 27%.

Per un effetto brucia grassi efficace l’ideale è associare un po’ di moto agli alimenti seguenti!

Fonte:

*Bergouignan et coll. The Am J of Clinical Nutrition, 2013.

Florence Daine

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