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I cibi ricchi di Omega 3

Gli omega 3 sono dei nutrienti importanti per l'organismo, appartenenti alla famiglia dei lipidi. Vengono chiamati anche acidi grassi essenziali e sono di tipo polinsaturo. Il corpo umano non ne produce da solo, nonostante siano necessari alla salute di tutto il corpo.

Gli omega 3 possiedono molte virtù: fanno bene al cuore, sono degli ottimi antinfiammatori naturali, anticoagulanti, abbassano il colesterolo e i trigliceridi, favorendo quindi una migliore circolazione sanguigna, e infine riducono il rischio di diabete e di cancro. Si trovano negli oli vegetali ma soprattutto nel pesce azzurro, ricchissimo di acidi grassi essenziali. Gli omega 3 si distinguono in:

• L'acido α-linolenico (ALA), assolutamente indispensabile per l'organismo, che non è in grado di produrlo. La dose giornaliera raccomandata è di 2 grammi per le donne e di 2,5 grammi per gli uomini.

• L'acido eicosapentaenoico (EPA) e l'acido docosaesaenoico (DHA), che possono essere sintetizzati dall'organismo, anche se in quantità limitata. L'ideale sarebbe di integrare la dieta con gli laimenti che ne contengono a sufficienza per soddisfare il bisogno giornaliero di 250 mg. 

I vegetali sono ricchi di ALA, mentre il pesce, i frutti di mare e le alghe sono ricchi di EPA e di DHA. Se vuoi conoscere tutti gli alimenti che non devono mancare nel tuo frigo, ecco una pratica lista di cibi tra i più ricchi di omega 3.

 

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