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La dieta Montignac

(4/11)

Autore di libri di grande successo, Michel Montignac, scomparso nel 2010, è l’ideatore della dieta dell’indice glicemico che continua a essere apprezzata da molti adepti del dimagrimento. La regola del metodo Montignac è una: selezionare solo alimenti il cui IG non sia superiore a 50.

Pro

Il metodo Montignac è un insieme di raccomandazioni nutrizionali che consentono di scegliere gli alimenti i cui differenti effetti metabolici prevengono l’aumento di peso e i rischi cardiovascolari. Non si pesano le pietanze, non si tratta di mangiar meno ma di operare scelte giuste controllando i livelli di insulina nel sangue, il che rende la dieta più piacevole.

Contro

Non è una vera e propria dieta quanto piuttosto una modalità alimentare basata sul principio secondo cui la scelta degli alimenti va fatta in funzione della specificità nutrizionale e della potenzialità metabolica. In sé non è un regime pericoloso ma è pur sempre sbilanciato: bisogna fare attenzione a non saltare i pasti e a sopperire eventuali carenze di ferro, fibre, calcio, magnesio e vitamina D.

Alimenti

Alimenti autorizzati sono quelli con un indice glicemico inferiore a 50. Di seguito alcuni esempi:

IG pari a O: agrumi, zucchine, yogurt magro, mandorle…

IG inferiore a 50: lenticchie, pompelmo, latte, carote, pane integrale, uva, cioccolato al latte dolcificato con aspartame, orzo, segale, carne bianca, salumi, carne rossa, pesce, uova, formaggi stagionati...

IG superiore a 50 (alimenti vietati): fette biscottare, patatine fritte, marmellata, maccheroni, tortellini, succhi di frutta, kiwi, riso, miele, zucchero, crackers e gelato.

Voto: 2/10

Il metodo Montignac colpisce per la sua improvvisazione scientifica (Montignac è dottore in Scienze Politiche) e nasce dalla storia personale di Montignac: obeso e figlio di genitori obesi. È da incoscienti seguire una dieta dimagrante che si basa solo sull’indice glicemico. Non è accettabile che si escludano macronutrienti alla base della sana alimentazione.

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