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La dieta mediterranea

(11/11)

La dieta mediterranea, patrimonio dell’umanità dal 2010,è nota per la ricchezza degli alimenti concessi. Si tratta di uno stile alimentare contrassegnato da sane abitudini secondo il principio del mangiar sano e vivere in forma.

Pro

È una dieta che rispetta in pieno la ripartizione di nutrienti e micronutrienti e soddisfa il fabbisogno calorico giornaliero. Grazie all’apporto di fibra alimentare aiuta a prevenire le malattie gravi, come quelle cardiovascolari e i tumori. A differenza delle diete squilibrate o iperproteiche non necessita di integratori artificiali e può essere seguita per tutta la vita.

Contro

Prevede il consumo di tutti gli alimenti tipici dell’area del Mediterraneo ma bisogna fare attenzione all’introito calorico e sottoporsi a una sana attività fisica giornaliera. La perdita di peso non è rapida così come nel caso dei regimi restrittivi e ipocalorici. Bisogna avere pazienza.

Alimenti

La dieta mediterranea predilige il consumo di frutta di stagione e verdura fresca (ricche di fibre); cereali (pasta, riso, pane) e legumi. Ai quali bisogna aggiungere il latte e i latticini, la carne bianca e rossa, il pesce e le uova. Favorisce il consumo di olio d’oliva extravergine per le sue qualità antinfiammatorie e di protezione del rischio cardiovascolare. Infine, raccomanda di bere acqua: almeno 8 bicchieri al giorno e una volta ogni tanto ci si può concedere anche un buon bicchiere di vino ai pasti.

Voto: 9/10

Ottima la dieta mediterranea nei suoi principi. Sfortunatamente però oggi l'industria ci propone quasi esclusivamente cereali ultra raffinati, la dieta mediterranea ideale sarebbe quella dei nostri nonni o bisnonni che si alimentavano con cereali interi o poco lavorati.

Chi sceglie la dieta mediterranea come regime alimentare dietetico perderà i chili che determinano sovrappeso o obesità in maniera graduale. Si eliminerà la massa grassa, non solo i liquidi o la massa magra così come accade in chi si sottopone a diete scorrette e “miracolose”, senza la guida di un bravo specialista.

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Fonti
Andid - Associazione Nazionale Dietisti
Voto e giudizio a cura della dietista dott.ssa Ylenia Brafa

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