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La dieta Dukan

(3/11)

Regime alimentare che porta il nome del suo creatore francese, è una dieta iperproteica che nel mondo ha già fatto dimagrire milioni di persone, scatenando una serie di critiche e polemiche che hanno portato il dott. Dukan a essere radiato dall’albo dei medici. 

Pro

Quattro fasi da rispettare (attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione), l’appetito scompare e la perdita di peso è rapida e gratificante. Dukan, inoltre, propone un libro di ricette facili e gustose da preparare avvalendosi della lista di alimenti autorizzati nella dieta.

 Contro

È una dieta che sottopone il fisico a pericolose carenze alimentari. La quantità di proteine assunte è tre volte superiore al fabbisogno; discorso inverso per le fibre di cui invece si ha carenza: ne vengono assunte solo un decimo di quelle necessarie per le normali funzioni dell’organismo.

Alimenti

Gli alimenti concessi nella dieta Dukan vengono introdotti gradualmente nelle diverse fasi del regime. Sì a carni bianche, alcuni tipi di carni rosse, pesce, uova, proteine vegetali. Tra le verdure spuntano melanzane, bietole, broccoli, sedano, cavoletti, cavolfiori, zucchine, cetrioli, finocchi, spinaci, indivia, pomodori, peperoni e ancora legumi, come piselli, lenticchie, ceci, fagioli e mais.

Voto:  1 ½ /10

Bollino rosso alla dieta Dukan perché sbilanciata come tutti i regimi iperproteici. Un soggetto che intende sottoporsi a una dieta non dovrebbe mai affidarsi a un libro, bensì ad un esperto. Il pericolo del manuale sta nella libertà di chi segue la dieta che molto spesso apporta modifiche a proprio piacimento, ignorando eventuali rischi.

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